Rosmarino

Rosmarinus Officinalis

È un arbusto che può superare un’altezza di un metro se ben riparato dai venti e collocato in una posizione assolata. Presenta foglie lanceolate e di colore verde scuro nella parte superiore, bianco in quella inferiore. Nel periodo primaverile ed estivo si manifestano piccoli fiori azzurri, dai quali le api prelevano un nettare fine per un ottimo miele.

Il timo è una delle erbe aromatiche più apprezzate che troviamo diffuse in tutto il Mediterraneo. È un arbusto legnoso sempreverde, preferibilmente da seminare in primavera. Si adatta ad ogni tipo di terreno, purché ben drenato e predilige l’arieggiatura frequente del terreno. Per la raccolta, è consigliabile effettuarla in primavera, prelevando i giovani rametti con le foglie, poiché la pianta, non avendo a sufficienza energia in inverno, cessa la sua crescita.

N.B. : Per l’essiccazione del rosmarino, attendere l’arrivo dell’estate, disponendo i rametti in mazzetti in un luogo ombreggiato e, in seguito, conservarli in un barattolo di vetro. La luce e il calore renderanno l’aroma ancora più intenso e fortificante.

Consiglio : Il rosmarino è non solo una pianta aromatica, ma ha numerose proprietà benefiche. È antiossidante, digestivo, antispastico, ricostituente, antisettico, antinfiammatorio e antidolorifico, astringente in caso di diarrea e abbondante flusso mestruale, stimolante. Quando siamo in piena sessione di esami, per combattere lo stress e stimolare la mente, utilizziamo poche gocce di olio essenziale di rosmarino in un diffusore per ambiente o su fuoco mettiamo a bollire due rametti. È utilissimo anche per rinforzare i capelli e per i massaggi nei punti doloranti. Basterà un infuso per gli impacchi ai capelli e delle foglie di rosmarino da macerare nell’olio evo nel secondo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.