Arrosto di carne

L’arrosto di carne è un secondo piatto semplice di sapore ma tanto amato, l’arma vincente di questa portata è proprio la semplicità! Per la buona riuscita di questo piatto fondamentale è sicuramente la scelta di una buona carne adatta alle lunghe cotture, per evitare che diventi asciutta. Io ho scelto un controfiletto di vitello adatto al mio roast beef all’italiana. Ciò che caratterizza questo taglio è sicuramente la tenerezza della carne, che dona al piatto finale il giusto gusto, senza risultare asciutta e stopposa.


INGREDIENTI per 4 persone:

  • 800gr di controfiletto di vitellino
  • 300gr di carote
  • 2 coste di sedano
  • olio
  • 3 foglie di salvia
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

1.Iniziate con il riscaldare due cucchiai abbondanti di olio in una casseruola in cui far soffriggere le foglie di salvia, poi aggiungete le carote e il sedano tagliati a listarelle.

2.Fate cuocere per una ventina di minuti e poi aggiungete la carne. L’arrosto deve cuocere da entrambe i lati, quindi abbiate cura di girarlo di tanto in tanto. Salate il tutto.

3.L’arrosto dovrà cuocere a lungo, ma tenetelo d’occhio per evitare che si appiccichi sul fondo. Quindi se serve potete aggiungere o dell’acqua o del brodo vegetale.

4.Nel complesso la cottura dell’arrosto sarà circa di 90 min.

5.Quando sarà cotto abbiate cura di tagliarlo a fette e servirlo con le verdurine e il sughetto.

Consiglio: Potete condirlo con un filo di olio crudo e, se gradite, una spolverata di pepe.

Buon Appetito, L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.